Chi siamo

Un insieme di persone, famiglie, educatori, professionisti e volontari che condividono un impegno

Rassegna stampa

Dicono di noi: articoli, interviste e approfondimenti
La forza di un’idea che continua a generare cambiamento
Percorsi costruiti intorno alla persona
I nostri bilanci sociali e i documenti relativi ai contributi pubblici
Tutti i contenuti scaricabili e le nostre pubblicazioni
Scopri i luoghi di Cometa
Trova il tuo posto in Cometa

Cosa facciamo

Cometa è uno spazio per crescere, scoprire il proprio talento e costruire il proprio futuro

Il nostro impegno verso bambini, ragazzi e famiglie
Imparare facendo, crescere insieme
Il lavoro come possibilità, scoperta, costruzione di sé

VIVERE LO STUPORE: LA SCUOLA OLIVER TWIST APERTA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE 

2 minuti di lettura

Nell’ambito della Lake Como Creativity Week 2025, la Scuola Oliver Twist di Cometa ha organizzato un momento orientativo rivolto alle classi seconde e terze medie di alcuni istituti del territorio.
Un’esperienza costruttiva per gli studenti coinvolti, chiamati a riflettere sul proprio futuro e sul significato della parola “stupore”. Ma anche un’occasione preziosa per la scuola e per i suoi studenti, che si sono prestati come guide per illustrare ai più giovani le installazioni presenti all’interno della struttura.

Le installazioni sono in gran parte lavori realizzati dagli studenti dei diversi corsi di studio, spesso in collaborazione con aziende del territorio. Questo ha permesso di mostrare in modo concreto il metodo didattico della scuola, basato sull’esperienza del fare.

Partendo dal cortile, gli alunni sono stati accompagnati nelle aule e negli spazi comuni, scoprendo il significato e la funzione di ambienti e oggetti, tutti pensati per essere piacevoli alla vista e con uno scopo preciso per la didattica.
Un esempio significativo è il Ristorante Didattico, che ha colpito molti degli studenti, perché “è veramente gestito dagli studenti, così puoi imparare per davvero”. Anche il Bar Didattico si è rivelato una piacevole sorpresa, come hanno raccontato alcuni studenti in visita: “un posto tranquillo e bello dove lavorare e imparare”.

Durante il percorso, i ragazzi hanno potuto osservare i prodotti realizzati dagli alunni dei corsi professionali di Ristorazione e sala bar, Falegnameria e progettazione d’interni e Design del tessile, notando come “non si tratti solo di studio, ma anche di progetti belli e stimolanti per crescere”.

Tra le tante domande emerse durante la giornata, quella sul significato dello stupore è stata la più discussa.
Per molti, lo stupore coincide con “qualcosa che non ti aspetti o che ti sorprende”; per altri, con “ciò che è bello, come scoprire cose nuove e conoscere belle persone”.

Interrogati su cosa li avesse maggiormente stupiti dell’esperienza vissuta a scuola, la risposta è stata unanime: la biblioteca, con la sua vista sul lago di Como e il suo valore educativo.
Questo spazio, infatti, è stato pensato come luogo di riflessione e di ascolto, aperto a tutti i ragazzi che ne avessero bisogno: un ambiente bello e accogliente, pensato per favorire la crescita personale e condivisa. “Questa aula è un regalo”, come ha detto uno studente.

La visita si inserisce all’interno del progetto ad hOCCHI APERTI (https://adhocchiaperti.org/)

ad hOCCHI APERTI è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione De Agostini, Fondazione Pietro Pittini, Fondazione Amplifon e Fondazione Deloitte.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inactive

Cerca
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.