1986
- Due famiglie, Innocente e Marina, Erasmo e Serena, aprono il cuore e la casa a un bambino in difficoltà: ha inizio così la prima esperienza di accoglienza. Da incontro a incontro, di bambino in bambino, nel tempo si sviluppa una rete di accoglienza di famiglie e amici che diventeranno in seguito l’Associazione Cometa ODV.
1992
- Una vecchia cascina alle porte di Como diventa casa condivisa e luogo di vita educativa.
Ogni giorno, dopo la scuola, un centinaio di bambini e ragazzi trovano in Cometa un’équipe di educatori ed insegnanti. L’aiuto allo studio, le attività ricreative e sportive diventano un’occasione per vivere insieme.
2000‑2001
- Nascono Associazione Cometa ODV e Fondazione Cometa, per dare continuità e futuro all’esperienza in atto; alla Fondazione vengono conferiti gli immobili di tutto il borgo.
2002-2003
- L’Associazione Sportiva Dilettantistica nasce dall’incontro tra due desideri: quello di un genitore, che sogna per i ragazzi uno sport capace di formarli come uomini prima che come atleti, e quello di un amico, deciso a prendere parte attiva a questa storia. Fin dall’inizio la proposta è chiara: anche lo sport può essere uno strumento educativo, capace di accompagnare la crescita personale.
- In un momento di grave emergenza educativa, viene fondato l’ente Cometa Formazione e vengono organizzati i primi corsi di istruzione e formazione professionale per dare un’opportunità concreta a ragazzi che avevano abbandonato la scuola senza alcuna prospettiva lavorativa. Su questa prima esperienza prende forma il modello didattico scuola-impresa con lezioni in aula e tirocinio in aziende del territorio, attività che sfocerà nella Scuola Oliver Twist.
2005-2008
- Con la cooperativa Il Manto si rafforza il sostegno socio-educativo per minori e famiglie.
- Nasce la Contrada degli Artigiani, cooperativa sociale che ha l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro e di offrire opportunità di lavoro a giovani con disabilità e fragilità. Qui, i maestri artigiani rinnovano la tradizione trasmettendo la propria esperienza ai giovani, formandoli e avviandoli al lavoro. Insieme realizzano prodotti di eccellenza nel campo dell’arredo su misura e della decorazione d’interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.
2009
- Viene inaugurata la Scuola Oliver Twist, un’offerta educativa che unisce scuola, formazione e inserimento lavorativo.
2014
- Cometa Formazione è tra i soci fondatori della Fondazione IATH, creata in risposta al bisogno emergente di una formazione terziaria professionalizzante al termine del percorso IeFP. L’obiettivo è attivare un Istituto Tecnico Superiore (ITS) dedicato al settore turistico: il progetto coinvolge il Comune di Cernobbio, istituzioni universitarie e numerosi operatori dell’ospitalità e del turismo (tra cui Villa d’Este Spa, Meta Spa – Sheraton Lake Como, Grand Hotel Tremezzo, Lariohotels Spa – Hotel Terminus, Villa Flori, Posta, Vista), con l’avvio di percorsi di alta formazione post-diploma in management alberghiero e ristorazione.
2015 - 2016
- Apre al pubblico il bar bistrot Anagramma, nei giardini di Villa Bernasconi a Cernobbio, pensato per offrire opportunità di impiego a persone con disabilità e fragilità.
- Cometa viene selezionata tra i 5 centri d’eccellenza europei dalla Commissione Europea per l’inclusione nella formazione professionale
- Apre il Melograno, centro per l’età evolutiva che offre percorsi di sostegno e riabilitazione.
2018-2019
- La Scuola Oliver Twist viene riconosciuta come centro d’eccellenza europeo dall’UNESCO – UNEVOC per l’Italia – International Centre for Technical and Vocational Education Training – TVET per il suo metodo formativo
- Nascono il Liceo Scientifico Artigianale e Cometa Research, centro di analisi e ricerca applicata.
- Viene inaugurato a Como il primo negozio del progetto for&from di Inditex in collaborazione con Cometa, per offrire opportunità di inserimento lavorativo a ragazzi con disabilità.
2020-2022
- Cometa viene selezionata tra i 5 centri d’eccellenza europei dalla Commissione Europea per l’inclusione nella formazione professionale
- Viene inaugurato Il Pane di Sandro, che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità e fragilità.
- Nasce una nuova proposta formativa che comprende il Liceo Imprenditoriale Artigianale del Design.
2023
- Apre a Grandate in·store, un outlet nato dalla partnership tra il gruppo Oniverse e Cometa, in cui lavorano ogni giorno alcune ragazze con disabilità.
2024-2025
- Viene avviato il Corso di formazione professionalizzante per assistente alle vendite dedicato alle persone con disabilità intellettiva.
Oggi e domani
Da incontro
a incontro
- Cometa è una realtà viva e in movimento costante: ogni giorno intrecciamo storie guardando a un futuro fatto di legami, sfide condivise e possibilità reali per ognuno.
Un inizio: l’incontro, un luogo. Ora: un luogo, tanti incontri.
Questa è la nostra esperienza
Cometa è di chi la vuole costruire
È grazie al sostegno di tanti che possiamo costruire insieme,
giorno dopo giorno, una realtà più umana, fatta di cura e
amore, dove ogni persona è accolta come un dono unico e irripetibile.
Con il tuo aiuto tutto questo è possibile: sostieni con una donazione chi ogni giorno è accompagnato in Cometa.