Un nuovo modello di educazione e orientamento alla scelta per prevenire disagio e dispersione scolastica, attraverso artigianato artistico, bellezza e cultura ad hOCCHI APERTI coinvolge mille minori (tra gli 8 e i 17 anni) all’anno, 170 educatori e 300 adulti oltre a imprese, artigiani e istituzioni.
Sperimentare un nuovo modello di educazione alla scelta e di orientamento, per i ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, attraverso la bellezza, l’artigianato artistico e la cultura. È questo l’obiettivo di ad hOCCHI APERTI, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con capofila Il Manto scs del network Cometa.
Fondazione Italia Patria della Bellezza, che promuove la bellezza come fattore di sviluppo del talento, ha curato il logo e l’immagine coordinata del progetto.
«Il continuo stupore e la contemplazione – gli occhi aperti – sulla la realtà hanno sempre ispirato l’arte e l’artigianato. La bellezza che nasce da questa esperienza è, attraverso il fare e l’uso delle mani, la strada per scoprire la propria unicità». Erasmo Figini, fondatore di Cometa.
“Orientare significa in primis porre ogni minore nelle condizioni di conoscere sé stesso per agire scelte consapevoli ed efficaci, sia negli studi che nella vita personale e professionale. L’orientamento è un processo che richiede continuità, coerenza, condivisione”, commenta Julie Pizzuti di Cometa e responsabile di progetto. “ad hOCCHI APERTI è un progetto ambizioso e complesso, dove da un lato mettiamo a frutto la nostra esperienza nella costruzione di comunità educanti e, dall’altro, ci apriamo al dialogo con soggetti diversi in grado di apportare contenuti, punti di vista e sguardi sul futuro diversi che accompagnino i ragazzi nello sviluppo di una maggiore coscienza di interessi e abilità per compiere scelte che rafforzino la loro identità”.
“Educazione e formazione sono strumenti necessari ai giovani per entrare nel mondo lavorativo e sviluppare una propria identità e soddisfazione professionali. E una delle forme più importanti di trasmissione delle competenze sono il dialogo e il confronto intergenerazionali.
La condivisione da parte degli artigiani professionisti delle proprie esperienze, intelligenze e storie consente di acquisire un patrimonio di conoscenze e cultura professionali importanti.
Con il progetto ad hOCCHI APERTI, Fondazione Amplifon conferma il suo impegno alla creazione di opportunità di inclusione sociale in cui le persone anziane sono parte attiva della vita sociale, culturale e professionale di una comunità in cui i giovani possono coltivare la creatività e costruire il proprio futuro” aggiunge Maria Cristina Ferradini Consigliera Delegata di Fondazione Amplifon.
“La mission della Fondazione Pietro Pittini è sostenere progetti a contrasto della povertà educativa rivolti ai giovani, per potenziare le loro opportunità di formazione e di orientamento professionale.
Poiché guardiamo con particolare attenzione a bambine/i e ragazze/i che si trovano in condizioni di fragilità – ha osservato Marina Pittini, Presidente della Fondazione Pietro Pittini – fin da subito abbiamo abbracciato questo progetto con grande entusiasmo e convinzione. Siamo inoltre felici di aver coinvolto Famiglia e salute, una ODV della nostra regione Friuli-Venezia Giulia che opera quotidianamente a supporto dei giovani meno agiati e delle loro famiglie, con estremo impegno e cura.”
“I sogni e i desideri nutrono la crescita di ciascuno fin dalla più giovane età. Compito dell’adulto, dell’educatore, è aiutare i ragazzi a sviluppare questi sogni e a risvegliarne in loro il desiderio quando le circostanze della vita li appannano e li svuotano di entusiasmo.
Ad hOCCHI APERTI è questo: orientamento e formazione, relazione e sperimentazione, sguardo al futuro. Temi educativi cari alla Fondazione De Agostini che, ancora una volta, sostiene l’impegno di Cometa nella sua instancabile missione educativa.” Marcella Drago, Segretario Generale Fondazione De Agostini.
“Le mani, diceva Henri Focillon, sono uno strumento di conoscenza del mondo, oltre che di trasformazione. La Fondazione Cologni è da sempre convinta del valore di progetti come questo, che permettono di risvegliare nei giovani il desiderio di conoscere il mondo attraverso le arti del fare. E che li aiutano a sognare un futuro più umano, in cui il loro talento diventa un mezzo privilegiato per esprimere se stessi e trovare la propria strada. I mestieri d’arte sono uno straordinario antidoto all’intorpidimento e alla mancanza di fiducia, perché stimolano il saper pensare oltre al saper fare; e insegnano la pazienza, la precisione, il lavoro ben fatto. Qualità che permettono di trovare non solo una vocazione, ma anche un senso”. Franco Cologni, Presidente, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
“Siamo un centro di formazione professionale e da tempo lavoriamo nello sviluppo delle competenze trasversali per migliorare l’orientamento e l’ingresso nel mondo del lavoro, di ragazzi nella fascia 14-19 anni, in condizione di fragilità e a rischio dispersione scolastica. Siamo lieti di essere partner di ad hOCCHI APERTI perché contribuiremo nei progetti che attivano l’intelligenza delle mani, grazie ai laboratori artigianali, e all’educazione alla bellezza attraverso le esperienze artistico-creative, due “strumenti” che possono accompagnare i ragazzi nell’orientamento e nella transizione dalla scuola al lavoro” commenta Elena Lepore Orientatrice, Formatrice, Politiche Attive del Lavoro di Engim Piemonte ETS.
ad hOCCHI APERTI
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
Durata del progetto: 4 anni (2024-2028)
Soggetto Responsabile: Il Manto scs
ad hOCCHI APERTI è un progetto cofinanziato da Con i bambini insieme a Fondazione De Agostini – Fondazione Amplifon – Fondazione Pietro Pittini
In Lombardia: Centro Valle Intelvi (CO) Cermenate (CO), Como, Cremona, Milano, Monza
In Piemonte: Biella, Torino
In Friuli-Venezia Giulia: Trieste
In Veneto: Vicenza, Venezia
In Toscana: Firenze,
In Emilia-Romagna: Faenza (RA)