Chi siamo

Un insieme di persone, famiglie, educatori, professionisti e volontari che condividono un impegno

Rassegna stampa

Dicono di noi: articoli, interviste e approfondimenti
La forza di un’idea che continua a generare cambiamento
Percorsi costruiti intorno alla persona
I nostri bilanci sociali e i documenti relativi ai contributi pubblici
Tutti i contenuti scaricabili e le nostre pubblicazioni
Scopri i luoghi di Cometa
Trova il tuo posto in Cometa

Cosa facciamo

Cometa è uno spazio per crescere, scoprire il proprio talento e costruire il proprio futuro

Il nostro impegno verso bambini, ragazzi e famiglie
Imparare facendo, crescere insieme
Il lavoro come possibilità, scoperta, costruzione di sé

COMETA ALL’UNESCO RESTAURANT DI PARIGI PER UN EVENTO SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

1 minuto di lettura

“È molto bello avere insieme tutti questi ragazzi e ragazze con disabilità come noi, per costruire un futuro migliore.” – Chiara, cameriera al Pane di Sandro

Martedì 21 ottobre 2025 siamo stati all’Unesco Restaurant di Parigi, invitati dalla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli all’evento “Work inclusion: Talents and Skills in Italian Cuisine” insieme ad altre 27 associazioni italiane impegnate nell’inclusione lavorativa.

Durante la serata ci siamo occupati di servire l’aperitivo, proponendo i nostri prodotti dolci e salati, per poi continuare il servizio durante la cena, che accoglieva 150 ospiti da tutto il mondo in un’atmosfera di festa e familiarità.

“È stato un momento molto importante, in cui Chiara e Stefano si sono sentiti molto coinvolti. – spiega Mariangela, educatrice presso il Pane di Sandro – Ancor più importante è ciò che si sta creando incontro dopo incontro, evento dopo evento: si sta creando sempre più unione tra le associazioni italiane. Piano piano ci si conosce, ci si riconosce. Si creano legami e relazioni nuove che possono essere la base per un cammino condiviso sempre più solido nel percorso dell’inclusione.”

Un’esperienza che permette a ogni persona di mettersi in gioco, trovando nel lavoro un terreno fertile per scoprire sé stessi e i propri talenti, maturare competenze e autonomie e che, come ribadito dalla ministra, “possa offrire opportunità, perché ogni persona ha il suo valore che può e deve mettere a disposizione delle nostre comunità”.

Ringraziamo la ministra Alessandra Locatelli per l’opportunità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inactive

Cerca
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.