Un abbraccio aperto a tutti
Associazione Cometa ODV nasce dall’esperienza concreta dell’accoglienza familiare e cresce come una rete viva di famiglie impegnate nell’educazione di bambini e ragazzi, nel sostegno alle loro famiglie e nella promozione di una cultura dell’accoglienza come dimensione fondamentale della vita.
Tutto ha inizio nel 1986, dall’incontro che ha restituito senso e significato alla vita di due fratelli e ha aperto la strada all’accoglienza di un bambino in affido. Da allora, l’esperienza si è ampliata incontro dopo incontro, fino a diventare nel 2000 un’Associazione strutturata, oggi punto di riferimento per molte famiglie che scelgono di non essere sole nel loro compito educativo.
Cometa è prima di tutto una casa: un contesto relazionale ed educativo in cui ciascuno può crescere e sviluppare le proprie potenzialità, accompagnato da uno sguardo attento e competente.
Valori
La nuova cultura per l’affido
Responsabilità educativa
Ogni famiglia accogliente è chiamata a una cura fatta di consapevolezza e dedizione.
Libertà
L’accoglienza nasce da una scelta libera
Condivisione
Il cammino è sostenuto da una rete di famiglie che si aiutano reciprocamente
Stupore
Stupore come meraviglia e come scoperta, perché anche i figli naturali ci sono affidati
Gratuità
La relazione educativa è innanzitutto dono, apertura all’altro senza calcoli
La nostra missione
Accompagnare famiglie, bambini e ragazzi in percorsi di accoglienza ed educazione, offrendo sostegno concreto, competenze professionali e un contesto umano capace di generare fiducia, responsabilità e speranza.
Promuoviamo una cultura dell’accoglienza che riconosce il valore di ogni persona e mette al centro la relazione come luogo privilegiato di crescita.
Finalità
- Spazio di ascolto per le famiglie
- Sensibilizzazione e promozione dell’accoglienza e dell’educazione
- Conoscenza delle famiglie affidatarie e avvio di un percorso
- Accompagnamento, aiuto e sostegno della famiglia affidataria
- Interventi specifici attivati in base ai bisogni dei bambini e delle famiglie
- Formazione educativa, giuridica e sociale sull’affido
L’accoglienza e la condivisione sono l’unica modalità di un rapporto umano
Sfera di intervento
Una grande famiglia per sostenere la famiglia
A chi ci rivolgiamo
Possono trovare accoglienza nelle famiglie della rete dell’Associazione Cometa ODV, su richiesta del Servizio Sociale, neonati, bambini e ragazzi allontanati dalla loro famiglia d’origine con provvedimento del Tribunale per i Minorenni.
Le famiglie in rete sono famiglie che nel tempo hanno maturato spontaneamente la disponibilità all’accoglienza di minori e che, dopo un percorso di formazione, hanno iniziato l’esperienza dell’affido sostenute dall’Associazione.
Territorio
La rete di famiglie opera ed è presente in particolare nelle province di Como, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco, Milano e Varese.
Negli ultimi anni l’attività dell’Associazione ha avuto uno sviluppo nazionale e sovranazionale attraverso la partecipazione attiva alla rete di famiglie residenti in Piemonte, Abruzzo e Puglia e in altre nazioni oltreoceano come gli Stati Uniti, oltre a momenti di confronto rispetto ai temi dell’accoglienza con famiglie provenienti da diverse regioni d’Italia.
Accoglienza come metodo
La peculiarità dell’Associazione Cometa è quella di concepire l’affido e l’adozione come aspetti di una cultura più grande e più incisiva, quella dell’accoglienza. L’Associazione offre un reale sostegno alle famiglie che decidono di accogliere in affido bambini e ragazzi.
Équipe multidisciplinare
L’affido è un’esperienza di accoglienza complessa che richiede di mettersi in discussione continuamente. Nel tempo, infatti, è emerso dalle famiglie coinvolte in questo percorso, e non solo, il bisogno di un luogo di confronto sui problemi educativi legati alla crescita dei figli, esplicitando così l’esigenza di maggiori competenze e conoscenze per affrontare le problematiche che si presentano nell’impatto con la realtà quotidiana.
Il supporto dell’equipe multidisciplinare e il confronto costante e capillare con le altre famiglie, azioni che sono diventati pilastri dell’Associazione, diventano perciò necessari affinché l’esperienza fatta, ricca di gioie e fatiche, sia adeguatamente affrontata e giudicata insieme.
Accesso ai servizi
Via Madruzza, 36 – 22100 Como
Orari ufficio
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00
Informazioni generali
Informazioni sull'affido
Segreteria
Un operatore è sempre reperibile telefonicamente 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, contattandolo tramite numero segreteria.
Chi siamo
Dal 1986 Cometa è una realtà in cui accoglienza, inclusione, educazione e lavoro si incontrano per far emergere il valore di ciascuno.
Una storia costruita nel quotidiano, mettendo al centro l’unicità della persona, la bellezza e l’esperienza come strade per crescere.
Bilanci e trasparenza
Le nostre risorse, la nostra responsabilità: sfoglia i nostri bilanci sociali e i documenti relativi ai contributi pubblici per scoprire come trasformiamo il sostegno ricevuto in valore per la comunità.
Cometa è di chi la vuole costruire
È grazie al sostegno di tanti che possiamo costruire insieme,
giorno dopo giorno, una realtà più umana, fatta di cura e
amore, dove ogni persona è accolta come un dono unico e irripetibile.
Con il tuo aiuto tutto questo è possibile: sostieni con una donazione chi ogni giorno è accompagnato in Cometa.