Per l’anno 2025/2026 Cometa ha avviato la seconda edizione di un corso di formazione professionalizzante per assistente alle vendite rivolto a persone con disabilità intellettiva, per accompagnarle verso l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso, che prevede 500 ore di lezioni teoriche e laboratori pratici in aula e fuori aula si conclude con 200 ore di tirocinio in azienda, per cui è fondamentale il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende del territorio.
Il percorso è finalizzato all’apprendimento del mestiere di assistente alle vendite, per poter lavorare in ambiti quali ad esempio negozi di abbigliamento, di scarpe, di sport, supermercati e tutto il settore della vendita al dettaglio.
Entra a far parte del progetto, accogli nella tua azienda un giovane con disabilità per un percorso di stage di tre mesi.
Ti accompagneremo nell’esperienza con un momento di formazione iniziale sul mondo della disabilità intellettiva e sugli strumenti per favorire l’inserimento lavorativo e durante il percorso con affiancamento e tutoraggio.
Se sei un’azienda interessata a collaborare e desideri più informazioni scrivici a [email protected]
Il corso professionalizzante per assistenti alle vendite per persone con disabilità è possibile anche grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo e Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico.
Guarda il video della prima edizione, con le testimonianze dei corsisti e di alcune delle aziende del territorio che si sono coinvolte nel progetto: Arcaplanet, Bennet, Castelli Scarpe, Coiter, Esselunga, Lino’s Coffee e Panino Giusto.