Il progetto
I Fuori Classe – Pratiche di accoglienza e educazione condivisa tra e fuori dai banchi è un progetto biennale nato per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, implicita ed esplicita, nel territorio di Como e provincia. Il progetto si rivolge a minori con profilo di fragilità e alto rischio di dispersione mentre si trovano nel percorso scolastico (8-13 anni) e a minori che hanno già abbandonato il percorso di studi (13-15 anni). La personalizzazione degli interventi permette di agire efficacemente sui molteplici fattori che possono concorrere a determinare insuccesso e abbandono. Nello specifico sono previste iniziative di: apprendimento ed orientamento extrascolastico per il rafforzamento di competenze, autonomie, life skills e della motivazione personale, nell’ambito di servizi educativi pomeridiani e atelier laboratoriali che si svolgeranno sia nei mesi di scuola sia in quelli estivi; supporto al benessere psicofisico di minori con DSA e/o disagio multidimensionale, attraverso percorsi di diagnosi, recupero dell’apprendimento e sostegno psicologico; formazione da integrare nel curriculum scolastico, finalizzata a favorire il rientro nei percorsi di istruzione di minori in dispersione scolastica. Sono previste inoltre azioni di sistema, per il consolidamento di reti territoriali (scuole, famiglie, servizi sociali ed educativi) per la presa in carico dei minori beneficiari.
Infine, sarà testato con i partner di progetto – l’Istituto Comprensivo Como Albate, l’Istituto Comprensivo Como Rebbio e il Comune di Como – uno strumento co-progettato da una equipe di ricerca per il monitoraggio di fattori di fragilità e rischio di dispersione nella popolazione scolastica di riferimento.
Durante l’intera durata del percorso saranno coinvolti direttamente almeno 230 minori tra gli 8 e i 15 anni de Il Manto SCS e della Scuola Oliver Twist de La Cometa SCS, e oltre 1.000 studenti degli Istituti comprensivi partner coinvolti nelle attività di ricerca. Beneficiari indiretti saranno le loro famiglie, gli insegnanti e l’intera comunità educante del territorio comasco.
Obiettivo generale:
Il progetto intende contribuire alla prevenzione ed al contrasto della dispersione scolastica, implicita ed esplicita, nel territorio di Como.