I bambini e le bambine di Cometa, insieme ai loro educatori e a Dario Tognocchi e Paola Rovelli di Officinema di Como, hanno viaggiato per il territorio di Como e Lecco, alla scoperta dei mestieri della tradizione grazie alle testimonianze di artigiani e imprenditori.
L’intuizione di questa iniziativa, nata nell’ambito del progetto Competenze in gioco sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, parte dalla consapevolezza che esistono persone che amano profondamente ciò che fanno e che hanno fatto della loro passione un lavoro. E che queste storie possono diventare testimonianze di vita per i piccoli di Cometa, già da alcuni anni coinvolti in percorsi di esplorazione del territorio. Nell’incontrarli, e da quest’anno anche filmarli e intervistarli, la possibilità di approfondire un’altra potenziale passione: la professione di videomaking.
“Il riscontro da parte dei ragazzi, quello che li ha accesi molto degli incontri con i professionisti, è stato la loro passione per quello che fanno, al di là che possa piacere o meno un mestiere. E questa cosa ha acceso in loro lo spazio di riflessione su un proprio futuro a partire dal presente.” – spiega Paolo Galimberti, educatore di Cometa che ha accompagnato i ragazzi nel progetto.
Un’avventura che si è rivelata quindi anche una preziosa esperienza di orientamento, offrendo la possibilità di incontrare delle storie di vita molto diversificate e vere, che provocano a farsi domande su cosa si desidera per il proprio presente e futuro. Nell’incontrare degli adulti che si fanno testimoni della loro vita, è possibile trovare uno spazio di confronto e di riflessione, interrogandosi sulle proprie passioni e sulle competenze da apprendere per renderle concrete.
“L’artigianalità – continua Galimberti – non è solamente manifattura, ma è un lavoro che ha a che fare con la personalizzazione, con la creatività, con la possibilità di esprimere sé stessi nel lavoro. È stato interessantissimo il percorso di vita dei testimoni che abbiamo incontrato.”
Accoglienza, bellezza ed esperienza. I laboratori di Cometa sono un’occasione per scoprire e appassionarsi attraverso “il fare” a quello che sarà il lavoro e la strada che si apriranno da grandi…cammina cammina.
Iniziativa nell’ambito del progetto Competenze in gioco, sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.



