Il progetto
Il progetto, giunto alla sua seconda annualità, si propone di continuare a rispondere ai bisogni manifestati dai giovani della Provincia di Como e di Palermo che vivono una condizione di disagio sociale e di isolamento da istituzioni educative, formative e di protezione sociale come la Scuola. Attraverso il rafforzamento della partnership tra La Cometa SCS e Ass. Centro Studi Opera don Calabria, il progetto intende proseguire la sperimentazione di un modello di “Scuola Inclusiva” che possa formare e rimotivare i giovani e contribuire alla loro occupabilità e avviamento alla vita adulta.
Nello specifico, il progetto affronta il tema del supporto ai NEET e agli ELET affinché escano dalla loro condizione attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo in settori che offrono loro maggiore possibilità di occupazione. A tal fine, il progetto realizza per 195 giovani del territorio di Como e Palermo percorsi personalizzati di natura educativa e formativa, integrati da esperienze orientative afferenti a diversi ambiti (professionalizzanti, artistici, culturali) al fine di riaccendere nei beneficiari il senso di desiderio, motivazione e progettualità futura, favorendo la loro occupabilità e le loro possibilità di inserirsi in maniera qualificata nel mercato del lavoro. Per garantire una tenuta del lungo periodo dei percorsi intrapresi, il progetto prevede altresì momenti di capacity building degli educatori e formatori, nonché scambio di buone pratiche tra La Cometa SCS e l’Associazione Centro Studi Opera don Calabria.
Obiettivo generale
Contribuire al contrasto del fenomeno degli ELET-NEET, nel Sud e Nord dell’Italia, attraverso una rinnovata proposta formativa ed educativa che, coniugando personalizzazione e apprendimento esperienziale, sia in grado di formare, inserire nel mondo del lavoro e avviare alla vita adulta ragazzi che per diversi motivi (disagio, fragilità economico-sociali e personali) hanno abbandonato la scuola (o rischiano di farlo), e che possa contribuire appieno allo sviluppo del nostro Paese oltre che essere di ispirazione per altri contesti internazionali.
A livello più di sistema, il progetto si propone così di contribuire al raggiungimento dei seguenti SDGS:
Obiettivi specifici
- Accompagnare e sostenere 105 ragazzi/e nella ripresa e nella creazione di un futuro pensabile, personale e lavorativo attraverso la Scuola.
- Aumentare l’occupabilità di almeno 85 beneficiari diretti e favorire il loro inserimento lavorativo.
- Approfondire conoscenze e sviluppare competenze dello staff di Ass. Centro Studi Opera don Calabria e La Cometa SCS che avranno così gli strumenti per comprendere i nuovi fenomeni, e supportare i giovani che esprimono nuove forme di disagio, erogando servizi/attività in linea con i fabbisogni espressi dal tessuto economico-sociale di riferimento.
Si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo per il sostegno al progetto EDU.CARE II – Curiamo il presente dei giovani


