IL PROGETTO
L’atto di generosità più grande è quello di chi accoglie, sapendo di dover lasciar andare…
Il progetto “Affidarsi” nasce per tutelare il bene dei minori in affido, con particolare attenzione ai minori con disabilità, e alla prevenzione di possibili interruzioni dei percorsi di accoglienza.
I NOSTRI OBIETTIVI…
- Accompagnare le famiglie affidatarie e le nuove famiglie durante l’intero percorso dell’affido, favorendo il Pronto intervento di quei minori più fragili.
- Garantire il sostegno di 12 minori, delle relative famiglie affidatarie grazie alle attività svolte da un’équipe multidisciplinare durante tutte le fasi del percorso di affido.
- Sostenere l’accoglienza di minori con disabilità in famiglia affidataria fornendo strumenti e ausili necessari nel percorso di crescita.
LE ATTIVITA’
Per un futuro dell’accoglienza e dell’affido
Consapevolezza nei percorsi di affido
Grazie al progetto sarà possibile sostenere la formazione continua delle famiglie affidatarie e percorsi di formazione per famiglie interessate all’affido, fornendo loro gli strumenti, le competenze, le esperienze e gli interventi necessari.
Sostegno alle famiglie affidatarie
Le famiglie affidatarie potranno beneficiare di un accompagnamento e supporto continuativo grazie al lavoro di un’équipe multidisciplinare e della rete di famiglie. Il sostegno verrà inoltre garantito, laddove necessario, attraverso percorsi di supporto individuale per i minori in difficoltà.
Ausili e strumenti per l’inclusione
Le famiglie che accolgono bambini con disabilità devono essere messe nella condizione di rispondere prontamente e adeguatamente agli specifici bisogni del minore. Attraverso il progetto sarà possibile provvedere all’acquisto di strumenti ed ausili necessari per rispondere ai bisogni connessi alla condizione di disabilità.
Con il contributo di: Fondazione Barbara Genovese
